Intralipoterapia

Cos'è l'Intralipoterapia?

L’INTRALIPOTERAPIA è una tecnica di infiltrazione di soluzioni iniettabili, in grado di determinare la lisi degli adipociti (adipocitolisi), associata ad un preciso protocollo che stabilisce, oltre alla posologia e alla cadenza delle sedute anche una specifica modalità di infiltrazione.
L’intralipoterapia, messa a punto dal Prof. Pasquale Motolese, rappresenta, al momento, la tecnica più efficace e condivisa per il trattamento non chirurgico delle adiposità localizzate in tutti quei soggetti che non intendono sottoporsi ad intervento chirurgico di lipoaspirazione. L’intralipoterapia prevede l’utilizzo esclusivo di particolari soluzioni iniettabili quali le soluzioni di fosfatidilcolina/sodio deoxicolato e l’Aqualyx (l’unica registrata dal ministero per il trattamento dell’adiposità localizzata). L’intralipoterapia è indicata in soggetti affetti da adiposità localizzata che non intendono sottoporsi ad un intervento chirurgico di lipoaspirazione.

La corretta indicazione all’intralipoterapia viene stabilita dal medico estetico al momento della visita. Il mancato rispetto delle indicazioni può portare a risultati nulli o ad effetti avversi di natura estetica, poi difficilmente correggibili.

Qual è il suo campo di applicazione?

Il campo di applicazione del filler è il trattamento delle rughe del terzo medio ed inferiore del volto: solchi naso-genieni, labbra, zona periorale, commessure orali, rughe della marionetta, rughe labiali, ridefinire l’ovale del viso, area mandibolare e mento ridonare volume agli zigomi. Le rughe della fronte o quelle che possono contornare gli occhi, le cosiddette “zampe di gallina” traggono invece maggiore beneficio dall’iniezione della tossina botulinica dal momento che si tratta di rughe più facilmente soggette alle sollecitazioni della mimica facciale e in questo caso il trattamento può essere solo
integrato con il filler a base di acido ialuronico migliorando il risultato finale.

Idrossiapatite di calcio

Oltre all’acido ialuronico un altro filler riassorbibile è l’idrossiapatite di calcio, completamente riassorbibile, ma con una durata che supera l’anno, approvato negli Stati Uniti dalla F.D.A. (Food
and Drug Administration, l’Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali). È costituito da microsfere sintetiche di idrossiapatite di calcio ed una soluzione acquosa di gel. Le microsfere sono formate da ioni calcio e fosfato che sono presenti anche nell’epidermide (lo strato superficiale della pelle), nell’osso e nei denti. Il prodotto è biocompatibile al 100%, quindi non è necessario effettuare alcun test allergico prima del trattamento. Per le caratteristiche altamente volumizzanti di questo filler è necessaria un minor quantità di materiale rispetto ad un trattamento con acido ialuronico: si arriva ad un risparmio di circa il 30% di prodotto ottenendo inoltre una correzione estetica di maggior durata.

Liquid lifting

Il liquid lifting è un nuovo approccio al ringiovanimento del viso non chirurgico mediante l’utilizzo di filler riassorbibili agendo contemporaneamente in diverse zone del viso. La durata di una seduta è di circa 30 minuti, le infiltrazioni  vengono effettuate con un ago molto sottile, è possibile eliminare la sensazione dolorosa dell’iniezione mediante  l’apposizione di una crema anestetica. È possibile usare per alcuni trattamenti riempitivi le micro cannule che sono aghi sottili con una punta smussa che traumatizzano di meno il sottocutaneo e consentono di trattare zone ampie con pochi accessi. Come per tutti i trattamenti infiltrativi è possibile osservare un leggero, locale arrossamento che scompare dopo poche ore e talora la formazione di piccoli lividi nei punti di iniezione facilmente copribili con un normale fondotinta e riassorbibili nel giro di qualche giorno. Il risultato è immediato e si stabilizza nel giro di 3-4 giorni tempo in cui il prodotto  iniettato si integra completamente con il tessuto sottocutaneo.