Da alcuni anni il progresso della tecnologia ha reso disponibili dei laser con tecnologia cosiddetta frazionale (il raggio laser viene frazionato all’origine ed arriva sulla pelle sotto forma di un numero elevato di micro raggi discontinui), che permettono di concentrare le proprietà di ablazione e di stimolo termico del laser sul tessuto solo in corrispondenza di alcuni punti separati da aree di cute indenne. Ciò permette di ringiovanire la pelle con una notevole profondità di azione e con una importante stimolazione termica del connettivo, ma riducendo l’aggressività rispetto ai tradizionali trattamenti laser ablativi, e quindi di conseguenza riducendo o eliminando i tempi di convalescenza.
Le tecnologie frazionali possono avere, a seconda del tipo di sorgente laser utilizzata, un effetto ablativo, cioè con rimozione degli strati superficiali, e quindi con una esfoliazione visibile e qualche giorno di convalescenza (laser CO2 frazionale), oppure un effetto non ablativo, senza rimozione degli strati superficiali, e quindi senza convalescenza (laser 1540 frazionale).
Il laser 1540 non ablativo emette una “pioggia” di micro raggi laser che colpisce la cute
determinando dei fenomeni di coagulazione “a colonna”, in profondità nel tessuto, lasciando pressoché intatta la superficie cutanea. Le microaree di tessuto coagulato dal laser stimolano un processo di guarigione, ristrutturazione e rimodellamento della pelle simile a quello ottenibile con un trattamento massivo dell’intera superficie trattata, ma limitatamente alle singole “colonne” di interazione laser-cute. Questo fa si che, poiché l’effetto del laser si manifesta tutto in profondità, la superficie risulti pressoché intatta anche dopo trattamenti eseguiti ad energia elevata. In questo modo non si ha esfoliazione ed il post-trattamento è rappresentato solo da un arrossamento e da un lieve gonfiore di durata variabile da qualche ora a qualche giorno. La mancanza di un periodo di convalescenza permette di non interrompere le proprie attività sociali e lavorative.
Il trattamento risulta appena fastidioso ma può essere reso più agevole da una preventiva anestesia locale. Il trattamento si esegue di solito su tutto il viso con lo scopo di migliorare la grana della pelle ed i pori, ma vi sono altre indicazioni, quali le cicatrici di acne e le smagliature, che ottengono con questo laser risultati straordinari. La metodica si esegue in ambulatorio in tempi variabili a seconda delle aree da trattare (30-40 minuti per un viso intero, 10-15 per aree ridotte ed un tempo variabile nelle altre indicazioni, che può essere di 1-2 minuti per il trattamento di piccole cicatrici o anche più di un’ora per smagliature estese e numerose).
L’impegno postoperatorio è minimo rispetto a qualsiasi altra procedura di foto ringiovanimento quali i laser resurfacing non frazionali, o i laser resurfacing frazionali. La ripresa delle proprie attività sociali e lavorative è immediata e non si ha interruzione della vita di relazione. Infatti l’effetto del trattamento consiste in un lieve arrossamento, facilmente minimizzabile con un leggero trucco e un pò di gonfiore della durata di 24-48 ore. La guarigione si completa in 5-6 giorni ma di fatto non si osserva alcuna modificazione della superficie cutanea. Solo in caso di trattamenti con energie molto elevate, e soprattutto per le aree non facciali, si può avere un arrossamento residuo di qualche settimana.
Il laser frazionale 1540 non ablativo produce un effettivo rimodellamento di tutto lo strato cutaneo attraversato, per una profondità che può anche essere superiore al millimetro, con conseguente miglioramento della grana cutanea, dei pori, della micro rugosità e di altre microlesioni della pelle. Il rimodellamento così ottenuto è particolarmente apprezzabile su lesioni strutturali della cute, quali le smagliature e le cicatrici. Le cicatrici di acne vanno incontro ad un miglioramento in seguito al rimodellamento di tutto lo strato profondo della pelle, con un risultato stabile e duraturo. Anche le smagliature trovano in questo laser una terapia realmente efficace: ovviamente l’effetto non sarà quello di eliminare le smagliature, ma quello di rimodellare a tal punto la superficie cutanea che le smagliature risultino pressoché invisibili.
Questo laser associa quindi i vantaggi di una grande efficacia terapeutica con la possibilità di
riprendere immediatamente le proprie attività. L’effetto clinico verrà ottenuto dopo una serie di
sedute (da 3 a 5 di solito) ripetute ad intervalli 45-60 giorni con il risultato di un progressivo e
profondo rinnovo dell’epidermide e del derma.
Dott. Mario Silvestri | P. Iva
Copyright © 2023. Tutti i diritti riservati. Realizzazione siti web Italiainweb